Valvole a farfalla Split

SB Valve

Sequenza di funzionamento

Vantaggi

Cosa si intende per valvola a farfalla split (SBV)?

Una valvola a farfalla split (SBV), o valvola di contenimento, è un dispositivo che consente di trasferire il prodotto da un contenitore o recipiente di processo all'altro in modo sicuro, riducendo al minimo i livelli di emissione delle polveri nell'ambiente di lavoro prima, durante e dopo il trasferimento del materiale.

La valvola a farfalla di tipo split (SBV), progettata in origine come dispositivo di contenimento per il trasferimento isolato delle sostanze farmacologicamente attive (API), garantisce la protezione cruciale dell'operatore. Nella produzione chimica e farmaceutica vengono adottate varie forme di "contenimento" per creare una barriera fra l'operatore e i prodotti manipolati o trattati. Per maggiori informazioni sul contenimento, teoria, pratica e misurazione, consultare la pagina Teoria del contenimento.

Oggi, lo sviluppo della tecnologia delle valvole split ne ha reso possibile l’idoneità in una più ampia gamma di applicazioni industriali, laddove la principale preoccupazione non è solo il controllo e il contenimento delle polveri, ma anche la scorrevolezza del prodotto, il rendimento e la sterilità.

La caratteristica fondamentale di tutte le valvole a farfalla di tipo split è la progettazione in due metà: la semivalvola Attiva e la semivalvola Passiva. Ciascuna metà consiste della metà del disco della valvola a farfalla.

Tipicamente la semivalvola Attiva è collegata al componente di processo stazionario, ad esempio un contenitore del reattore, mentre la semivalvola Passiva è collegata a un contenitore mobile, ad esempio un contenitore IBC (recipienti per il trasporto alla rinfusa). 

Sequenza di funzionamento della valvola a farfalla split 

 

 

Vantaggi

Arrow Web 01  Trattamento delle sostanze altoattive (API) per un ambiente di lavoro sicuro entro i limiti LEP (limiti di esposizione professionale).

Arrow Web 01  Protezione dei prodotti sensibili ed eliminazione della contaminazione incrociata.

Arrow Web 01  Rimozione della polvere durante il trattamento delle materie prime e riduzione dei costi associati alla pulizia e ai tempi di fermo.

Arrow Web 01  Aumento della scorrevolezza e del rendimento durante il trasferimento del prodotto.